venerdì, 19 Agosto 2022

Al via “Sustainable Energy Venture”, il programma di Pietro Fiorentini e Intesa Sanpaolo Innovation Center per le nuove tecnologie nel campo delle rinnovabili

Il Gruppo Pietro Fiorentini e Intesa Sanpaolo Innovation Center avviano il programma “Sustainable Energy Venture“, una call rivolta alle start-up e PMI più innovative del panorama nazionale e internazionale che ha come obiettivo quello di identificare le nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili, sostenendo così lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e il processo di decarbonizzazione promosso dall’Unione Europea.

Mario Nardi, Amministratore Delegato del Gruppo Pietro Fiorentini, ha commentato: “L’idea di contribuire alla sostenibilità grazie alla tecnologia è il concetto su cui è fondato il nostro purpose, il fine ultimo per cui l’Azienda esiste e opera .Questo vuol dire non solo sviluppare nuove soluzioni grazie alle risorse interne ma anche aprire le porte alle contaminazioni esterne in una logica di open innovation, andando alla ricerca delle idee più brillanti a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo di questo programma è quello di valorizzare il capitale tecnologico e intellettuale delle realtà che verranno selezionate, accelerandone la crescita grazie al nostro know-how in ambito produttivo e manageriale”.

I pricipali ambiti di interesse del programma riguardano:

  • Carbon Capture, Utilization & Storage;

Focus su tecnologie per lo stoccaggio permanente e/o l’utilizzo/valorizzazione della CO2 e soluzioni che permettono la cattura della CO2, integrata con lo stoccaggio/utilizzo.

  • Hydrogen Value Chain;

Focus su sistemi per la produzione di idrogeno, purificazione dell’idrogeno per produzione energia (Fuel Cell) e sistemi innovativi di stoccaggio.

Attraverso la piattaforma StartUp Initiative, Intesa Sanpaolo supporterà il management del Gruppo Pietro Fiorentini nelle attività di selezione delle candidature (il cui termine è fissato per l’8 Aprile 2022) ricevute e nel tutoring alle realtà selezionate per partecipare al progetto.

Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha dichiarato: “Intesa Sanpaolo Innovation Center è impegnato a promuovere l’innovazione nelle filiere energetiche alternative e nelle tecnologie legate alla riduzione del carbonio, è quindi lieto di offrire il suo supporto a questo programma di accelerazione per un importante cliente come il Gruppo Pietro Fiorentini. L’iniziativa Sustainable Energy Venture rappresenta un’occasione concreta per dare nuovo impulso a un settore per noi oggetto di grande interesse, nonché di impegno attivo: quello dell’idrogeno e dell’innovazione ad esso relativa”.

Le start-up/PMI vincitrici potranno valutare con il board del Gruppo Pietro Fiorentini diverse possibilità di collaborazione dal punto di vista produttivo, economico e finanziario.

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article