sabato, 19 Giugno 2021

Air Products e Baker Hughes (Nuovo Pignone) collaboreranno nei progetti globali dell’idrogeno

Air Products, leader globale nei gas industriali e nello sviluppo di megaprogetti, e Baker Hughes, leader mondiale nella tecnologia avanzata di compressione dell’idrogeno e turbine a gas, hanno annunciato ieri una collaborazione strategica globale per sviluppare la compressione dell’idrogeno per ridurre i costi di produzione e accelerare l’adozione dell’idrogeno come combustibile a zero emissioni di carbonio.

Nell’ambito della collaborazione, Baker Hughes fornirà ad Air Products una tecnologia avanzata di compressione dell’idrogeno e turbine a gas per progetti globali, tra cui le turbine NovaLT16 per il complesso energetico a idrogeno zero di Air Products a Edmonton, Alberta, Canada e tecnologia di compressione avanzata per il progetto NEOM di idrogeno senza carbonio nel Regno dell’Arabia Saudita.

Air Products ha scelto Baker Hughes per la sua offerta di turbine a gas e compressione all’avanguardia e per la solida esperienza con l’idrogeno”, ha affermato il dott. Samir J. Serhan, direttore operativo di Air Products.“Questa tecnologia avanzata è un altro passo fondamentale verso il raggiungimento di obiettivi di idrogeno blu e verde economicamente sostenibili e net zero “.

La nostra tecnologia trasformativa di compressione dell’idrogeno e turbina a gas riduce i costi di produzione complessivi per le nuove frontiere energetiche come l’idrogeno ed è un fattore strategico per progetti chiave”, ha affermato Rod Christie, vicepresidente esecutivo, Turbomachinery & Process Solutions di Baker Hughes. “La nostra tecnologia ben collaudata sta contribuendo ad accelerare l’economia dell’idrogeno e la nostra collaborazione con Air Products sarà fondamentale per un futuro a zero“.

Baker Hughes ha sviluppato il suo primo compressore a idrogeno nel 1962 e oggi conta più di 2.000 unità in funzione in tutto il mondo. Il portafoglio a idrogeno di Baker Hughes comprende anche turbine a gas in grado di bruciare gas metano e miscele di idrogeno da un minimo del 5% fino al 100% di idrogeno.

In qualità di più grande produttore mondiale di idrogeno, la vasta esperienza di Air Products nell’esecuzione di progetti, operazioni di impianto e forza nella catena di approvvigionamento dell’idrogeno, combinata con la tecnologia e l’esperienza seminali di Baker Hughes, sarà la chiave per sbloccare e accelerare la transizione energetica.

Latest article