giovedì, 1 Dicembre 2022

Air Liquide e TotalEnergies avviano un progetto da 130 milioni di dollari per produrre idrogeno da biogas in Francia

Air Liquide e TotalEnergies hanno stretto un accordo per produrre idrogeno a basse emissioni di carbonio attraverso il biogas residuo delle raffineria di Grandpuits, in Francia.

Per il progetto, dal valore complessivo di oltre 130 milioni di dollari, Air Liquide metterà a disposizione un’unità dotata di tecnologia proprietaria Cryocap™, in grado di catturare oltre 110.000 tonnellate di CO2 all’anno. TotalEnergies acquisterà l’idrogeno generato nel sito, circa 20.000 tonnellate/anno, impiegandolo nella produzione di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) nella regione Ile-de-France.

Bernard Pinatel, Presidente, Refining & Chemicals di TotalEnergies, ha commentato: “Riciclando il biogas prodotto dalla bioraffineria in idrogeno rinnovabile, questo progetto innovativo sfrutta appieno la conversione della raffineria di Grandpuits in una piattaforma a zero greggio, tramite il potenziale della biomassa, in particolare nella produzione di carburante sostenibile per l’aviazione”.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article