martedì, 9 Agosto 2022

A Genova l’idrogeno va a scuola grazie a RINA

In collaborazione con il Liceo Scientifico Cassini di Genova, RINA ha recentemente avviato il progetto “W.E. Green”, un ciclo di incontri dedicati ai temi della decarbonizzazione e della sostenibilità rivolti a più di cento studenti delle classi IV e V.

Attraverso le testimonianze dei manager Carbon Reduction Excellence ed Energy & Mobility del RINA, verrà proposto agli studenti uno spaccato del mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) sia in ambito accademico che industriale.

Nello specifico, verrà data particolare enfasi ai temi legati all’uso dell’idrogeno e alla transizione energetica.

Un altro tema affrontato sarà quello della valorizzazione femminile nelle facoltà e nei settori legati all’ambito STEM, dove la percentuale delle donne iscritte risulta essere in forte crescita.

Questo progetto, fortemente voluto dal Liceo Cassini di Genova, si concluderà a Giugno e rientra nel programma dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), volto ad aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza degli studenti su queste tematiche.

Andrea Bombardi, Carbon Reduction Excellence Executive Vice President di RINA, ha dichiarato: «Crediamo fermamente nel valore di questa iniziativa, sia per l’opportunità di sensibilizzare i giovani su tematiche cruciali e di grande attualità, sia per potere avvicinarli al mondo del lavoro che li aspetta. Siamo fieri di presentare loro RINA e di dare modo agli studenti di mettersi in gioco con dei project work di approfondimento che saranno valutati dai nostri esperti e che potranno essere premiati alla fine degli incontri. Oltre a essere un piacere per noi crediamo sia anche un’opportunità per gli studenti per confrontarsi in maniera diretta con una importante realtà industriale. Ci auguriamo che questo tipo di iniziative possano diventare delle success stories da replicare in futuro».

Michele Lattarulo, dirigente scolastico del Liceo Cassini, ha commentato: «Il percorso didattico-formativo che ha avuto inizio questa mattina rappresenta per i nostri studenti un’importante opportunità di crescita e approfondimento su tematiche di grande interesse e attualità quali lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione femminile nell’ambito delle discipline STEM. La collaborazione con il RINA, realtà genovese riconosciuta nel mondo, ci riempie di orgoglio soddisfazione, proiettando i nostri ragazzi in una dimensione lavorativa e culturale di ampio respiro, in grado di offrire un valore aggiunto alla loro già ricca formazione scolastica».

Vi ricordiamo infine che RINA ha recentemente concesso l’Approvazione in Principio per la petroliera a idrogeno di Fkab Marine Design.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article