L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Snam hanno firmato un accordo quadro per lavorare insieme nei programmi di ricerca e sviluppo e di formazione nel settore dell’idrogeno
05 marzo 2021
Redazione
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Snam, società italiana di leader nelle infrastrutture energetiche, hanno firmato un accordo quadro finalizzato a promuovere programmi di ricerca e sviluppo e di formazione nel settore dell’idrogeno.
L’ obiettivo della collaborazione è di approfondire nuove soluzioni tecnologiche che facciano leva sull’idrogeno per favorire la decarbonizzazione e la transizione energetica, oltre a creare percorsi formativi e informativi sul tema e favorire l’imprenditorialità.
“L’intesa tra l’Ateneo e Snam – commenta il Prof. Marcello Romagnoli, docente del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – nasce dall’obiettivo comune di creare una collaborazione sistematica tra mondo accademico e quello imprenditoriale, per raccordare le attività di ricerca e formazione con quelle del settore produttivo”.
L’accordo è finalizzato all’avvio di iniziative congiunte. In particolare, Unimore e Snam potranno partecipare insieme a programmi di finanziamento competitivi a livello locale, nazionale e internazionale, attivare iniziative di formazione con il coinvolgimento di personale dell’azienda ed effettuare attività di ricerca e supporto di startup innovative nell’ambito dell’idrogeno, anche promuovendo progetti di open innovation, social innovation e trasferimento tecnologico.