mercoledì, 17 Agosto 2022

La politica della UE per l’idrogeno

L’ idrogeno come vettore di energia per un’economia climaticamente neutra 

Febbraio 2021  

Gregor Erbach and Liselotte Jensen – EPRS European Parliamentary Research Service

L’idrogeno dovrebbe svolgere un ruolo chiave in una futura economia climaticamente neutra, consentendo trasporti, riscaldamento e processi industriali a emissioni zero, nonché lo stoccaggio di energia inter-stagionale.

L’idrogeno pulito prodotto con elettricità rinnovabile è un vettore energetico a emissioni zero, ma non è ancora competitivo in termini di costi come l’idrogeno prodotto dal gas naturale. Numerosi studi dimostrano che un sistema energetico dell’UE con una percentuale significativa di idrogeno e gas rinnovabili sarebbe più conveniente rispetto a uno che si basa su un’elettrificazione estensiva.

La ricerca e l’innovazione industriale nelle applicazioni dell’idrogeno è una priorità dell’UE e riceve ingenti finanziamenti dell’UE attraverso i programmi quadro di ricerca. I progetti sull’idrogeno sono gestiti dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU), un partenariato pubblico-privato sostenuto dalla Commissione europea. 

La strategia dell’UE sull’idrogeno, adottata nel luglio 2020, mira ad accelerare lo sviluppo dell’idrogeno pulito. L’Alleanza europea per l’idrogeno pulito, istituita allo stesso tempo, è un forum che riunisce l’industria, le autorità pubbliche e la società civile per coordinare gli investimenti. 

Quasi tutti gli Stati membri dell’UE riconoscono l’importante ruolo dell’idrogeno nei loro piani nazionali per l’energia e il clima per il periodo 2021-2030. Circa la metà ha obiettivi espliciti relativi all’idrogeno, incentrati principalmente sui trasporti e sull’industria. Al Parlamento europeo, la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) sta preparando una relazione di iniziativa sulla strategia dell’UE per l’idrogeno. Il Consiglio ha adottato conclusioni sul mercato dell’idrogeno dell’UE nel dicembre 2020, concentrandosi sull’idrogeno rinnovabile per la decarbonizzazione, il recupero e la competitività.

Latest article