Dall’8 al 12 Maggio 2023 il cuore della città di Piacenza batterà a favore della neutralità climatica grazie a un fuori salone organizzato dall’amministrazione comunale e dalle aziende Brian and Partners, ErreDue e Unical, in previsione della seconda edizione di Hydrogen Expo che si terrà presso il quartiere fieristico piacentino dal 17 al 19 Maggio prossimi.
In Piazza Cavalli sarà infatti installato un container con diverse apparecchiature per la produzione e utilizzo di idrogeno verde tra cui pannelli fotovoltaici, elettrolizzatore e cella a combustibile, pompa di calore e caldaie “Hydrogen Ready”.
L’obiettivo del fuori salone è quello di portare l’idrogeno verde a diretto contatto con i cittadini, mostrando le potenzialità offerte da questo vettore energetico a zero emissioni di cui tanto di parla ma poco ancora si sa. L’impianto sarà pertanto messo a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città, che potranno seguire una lezione ad hoc sul mondo dell’idrogeno verde.
Per il progetto, ErreDue metterà a disposizione il suo elettrolizzatore modello Sirio in grado di produrre sino a 20 metri cubi di idrogeno all’ora.
“Da anni credo molto nell’idrogeno, un terreno finora inesplorato – dichiara Andrea Bricchi, CEO di Brian and Partners – il nostro obiettivo è creare a Piacenza un esempio virtuoso, una sorta di hub nazionale ed europeo dell’idrogeno. È un primo passo verso il futuro, poi verranno tante altre tecnologie a integrare l’idrogeno verde. Ringrazio Unical, piacentina, ed ErreDue, che dagli anni ’80 crede nell’idrogeno. Il progetto divulgativo per le scuole è organizzato dalla mia associazione di volontariato ‘Pierluigi Bricchi per i bambini’: non siamo qui per guadagnare ma per sviluppare eticamente il tema dell’idrogeno. E vogliamo farlo da Piacenza che è la nostra città”.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto – afferma Sergio Fiorani, amministratore delegato Unical – perché la parte formativa ci interessa particolarmente. Cerchiamo, attraverso un’informazione molto semplice, di rendere sensibile l’opinione pubblica all’argomento dell’idrogeno. Come Unical, da sempre impiegati in ricerca e sviluppo, abbiamo un progetto per un prodotto professionale con funzionamento al 100% a idrogeno. I nostri prodotti sono già certificati per funzionare al 100% a idrogeno. Ci siamo impegnati per far sì che in gruppo si possa sensibilizzare la partenza dell’informazione che riteniamo essere dalle scuole”.
“Tutti parlano di idrogeno, ma nessuno sa come si può usare – commenta l’assessora all’Ambiente, Serena Groppelli – dunque, parliamone ai cittadini, partendo dalle scuole. Se vogliamo arrivare a uno sviluppo sostenibile, bisogna toccare con mano le nuove possibilità. Molte classi si sono già iscritte, ma è ancora disponibile qualche posto”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.