thyssenkrupp nucera ha siglato un Memorandum of Understanding con Hydrom per sostenere lo sviluppo del settore dell’idrogeno verde in Oman.
In particolare, i due partner valuteranno potenziali località idonee per la costruzione di hub dedicati all’assemblaggio e al supporto tecnico per gli elettrolizzatori.
L’Oman, grazie alla sua posizione strategica tra due significativi centri di domanda di idrogeno verde in Europa e Asia e alle sue eccezionali infrastrutture e capacità logistiche, si posiziona come uno dei primi mercati globali nell’ambito dell’idrogeno verde.
Secondo la propria Vision 2040, il Sultanato mira a diversificare la propria economia e a dare priorità alla sostenibilità attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle tecnologie verdi.
Leggi anche: VINCI partecipa alla realizzazione dell’acciaieria a idrogeno di thyssenkrupp Steel in Germania.
In linea con questa visione, l’Oman si impegna a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050, con l’idrogeno verde che svolge un ruolo chiave in questa transizione.
Hydrom è il coordinatore nazionale della strategia omanita per l’idrogeno verde e ha destinato oltre 2.300 chilometri quadrati di terreno per la produzione su larga scala di idrogeno verde.
L’entità gioca un ruolo cruciale nello sviluppo di un ecosistema integrato, identificando applicazioni locali, formando partnership strategiche e facilitando analisi di mercato approfondite.
Il Dr. Werner Ponikwar, CEO di thyssenkrupp nucera, ha dichiarato: “Hydrom sta dirigendo tutte le attività relative all’idrogeno verde, compreso un masterplan per il settore nel Sultanato dell’Oman. Come di thyssenkrupp nucera, ci impegniamo a portare una profonda esperienza nella tecnologia dell’elettrolisi per sostenere questa ambizione”.
“Con decenni di esperienza e soluzioni innovative nel settore dell’elettrolisi, siamo ben attrezzati per rafforzare la nostra presenza in Medio Oriente, gettando le basi per un settore dell’idrogeno verde di successo in Oman in collaborazione con Hydrom“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.