giovedì, 1 Dicembre 2022

Stellantis avvia in Francia la produzione in serie di veicoli leggeri a idrogeno

Con un investimento a monte di circa dieci milioni di euro, in parte finanziati dallo stato francese, lo stabilimento Stellantis di Hordain ha ufficialmente avviato la produzione in serie dei primi veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel con Fuel Cell a idrogeno.

Dotati di una carrozzeria rinforzata, i veicoli vengono assemblati sulla linea già usata per quelli termici ed elettrici “K-Zero” e trasferiti successivamente in un’apposita struttura di 8.000 m²; qui, un team altamente specializzato si occupa dell’installazione del serbatoio, delle batterie e delle celle a combustibile, processo che in precedenza aveva luogo presso un’officina pilota a Rüsselsheim, in Germania. Questi modelli a fuel cell sono stati progettati per soddisfare ogni esigenza richiesta da clienti ad alto chilometraggio: massima autonomia (400Km), tempi di rifornimento completo più breve possibile (3 minuti circa), capacità di carico non compromessa (1.000 Kg di carico utile).

L’operazione rafforza il ruolo già centrale di Stellantis nel campo della mobilità a idrogeno, settore in cui è primo costruttore al mondo dal 2021.  

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto dal management e dai dipendenti di Hordain che, grazie alla flessibilità del nostro sistema produttivo, hanno fatto sì che il loro stabilimento sia diventato il primo al mondo a riunire tre tipologie di energia. L’annuncio di oggi testimonia l’impegno di Stellantis a investire in Francia nelle tecnologie più avanzate e a sostenere la mobilità a basse emissioni di carbonio sulla base del principio ‘One Company. Con questo step, Stellantis scrive una nuova pagina nella storia dell’automobile, operando una transizione gestita insieme ai partner sociali nei nostri 12 siti produttivi ripartiti in sette regioni francesi, dove siamo storicamente e orgogliosamente radicati”.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.

Latest article