Stegra ha firmato un accordo preliminare con un consorzio di investitori capitanato da Wallenberg Investments per completare la costruzione della sua acciaieria verde di Boden, in Svezia, con un nuovo finanziamento di 1,4 miliardi di euro.
Il consorzio, composto da Temasek e IMAS, è stato fortemente sostenuto dagli attuali azionisti di Stegra tra cui Altor, che, a chiusura del round, diventerà il secondo maggiore investitore insieme a Hy24 e Just Climate.
Grazie a questa operazione Stegra porterà a termine i piani già annunciati dopo alcuni mesi caratterizzati da un rallentamento dovuto al processo di fundraising. La tempistica complessiva del progetto è attualmente in fase di revisione.
Leif Johansson, Consulente del consorzio guidato da Wallenberg Investments: “Siamo convinti della competitività di Stegra e dell’attrattiva commerciale dell’acciaio verde, oltre ai benefici climatici, pur restando lucidi sulle sfide che ci attendono. Consideriamo inoltre il progetto di grande importanza per la posizione della Svezia come nazione industriale“.
Ad inizio aprile, Stegra ha completato l’installazione di tutti e 37 i moduli di elettrolisi che formeranno il cuore dell’impianto di idrogeno verde di Boden. “C’è ancora lavoro da fare prima che l’impianto di idrogeno sia completato, ma questo rappresenta un passo importante avanti per l’intero sito di Boden e riflette un forte impegno di squadra in ingegneria, logistica, approvvigionamento, qualità, sicurezza, servizi sul cantiere, costruzioni, operazioni e appaltatori“, aveva dichiarato l’azienda in nota.









