lunedì, 15 Agosto 2022

Shell – Via libera al progetto per il più grande impianto di idrogeno verde d’Europa

Tramite le controllate Shell Nederland B.V. e Shell Overseas Investments B.V., Shell ha annunciato il via libera all’investimento che porterà alla realizzazione del più grande impianto di idrogeno rinnovabile in Europa, a partire dal 2025.

Il progetto prevede l’installazione di un elettrolizzatore da 200 MW nel Porto di Rotterdam che, tramite l’energia rinnovabile proveniente dal parco eolico offshore di Hollande Kust (sempre di proprietà di Shell), produrrà fino a 60.000 Kg di idrogeno verde al giorno.

Attraverso il gasdotto HyTransPort, Shell fornirà l’idrogeno verde alla sua raffineria di Rotterdam (Shell Energy and Chemicals Park) promuovendo la decarbonizzazione dei propri processi industriali nella produzione di carburanti come diesel e benzina, per il trasporto stradale e aereo.

Anna Mascolo, Executive Vice President, Emerging Energy Solutions di Shell, ha commentato: “Holland Hydrogen I dimostra come le nuove soluzioni energetiche possano lavorare insieme per soddisfare il bisogno di energia pulita della società. È anche un altro esempio degli sforzi e dell’impegno di Shell per diventare un leader a emissioni zero entro il 2050”.

Latest article