giovedì, 2 Febbraio 2023

Shell e Alfalaval sviluppano una nuova unità di combustione per il gas di evaporazione dell’idrogeno

Shell e Alfalaval hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding) per lo sviluppo congiunto di una nuova Unità di Combustione a Gas (GCU), in grado di operare in combinazione con l’idrogeno liquefatto.

Facendo leva sulla propria esperienza nel settore, Alfalaval progetterà un sistema per bruciare in totale sicurezza il gas di evaporazione (boil-off-Gas) dell’idrogeno, all’interno di un serbatoio di stoccaggio di una nave.

L’idrogeno rinnovabile sarà probabilmente un combustibile chiave nel mix di decarbonizzazione di domani, ma l’accessibilità determinerà il suo impatto“, afferma Carl Henrickson, General Manager of Shipping Technology, Shell. “Consentendo un trasporto marittimo sicuro di idrogeno liquido, possiamo contribuire ad accelerare la transizione globale verso l’energia pulita e l’obiettivo di Shell di diventare un’azienda energetica a zero emissioni nette entro il 2050. Alfa Laval condivide la nostra ambizione ed è il nostro partner di scelta“.

Siccome la ventilazione del carico è limitata, verrà installata un’unità di controllo della pressione e temperatura del serbatoio.

Il design del nuovo sistema si baserà sull’attuale GCU Alfalaval per il GNL (vedi foto), di cui oltre 200 unità sono state installate in poco più di dieci anni; una volta ottenuta l’approvazione di principio (AIP), i partner realizzeranno un primo prototipo per effettuare test ed omologazione.

Con il suo punto di ebollizione di -253 ° C, l’idrogeno dovrebbe avere un tasso di ebollizione più elevato rispetto al metano, il che renderà cruciale avere un GCU o mezzi simili di gestione delle torbiere sui vettori di idrogeno“, afferma David Jung. “Inoltre, l’idrogeno è leggero, altamente infiammabile e facilmente infiammabile. La sicurezza sarà fondamentale quando lo si trasporta a bordo, quindi ci sono considerazioni critiche sulla sicurezza durante la progettazione del sistema GCU“.  

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguici sui nostri canali social, Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.

Latest article