giovedì, 1 Dicembre 2022

SERA costruirà un nuovo locomotore a idrogeno

Il nuovo locomotore a emissioni zero, che sostituisce un’unità diesel Tier 0, combinerà celle a combustibile a idrogeno avanzate, stoccaggio dell’idrogeno, batterie avanzate e tecnologie di controllo dei sistemi.

22 marzo, 2021

La Redazione

Sierra Northern Railway (SERA) con sede a Woodland, in California, costruirà un locomotore alimentato da celle a combustibile a idrogeno (HFC) utilizzando una sovvenzione di quasi 4 milioni di dollari dalla California Energy Commission (CEC).

Il nuovo locomotore a zero emissioni sostituirà un’unità diesel Tier 0 con l’obiettivo di “mostrare il potenziale della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici e di gas a effetto serra (GHG) nei trasporti“, in una tratta relativamente breve, circa 75 miglia di pista nelle contee di Mendocino, Tuloumne, Stanislaus e Yolo. Il locomotore integrerà celle a combustibile a idrogeno avanzate, stoccaggio dell’idrogeno, batterie avanzate e tecnologie di controllo dei sistemi.

SERA agisce come capo tecnico sul progetto; GTI, un’organizzazione senza scopo di lucro di ricerca, sviluppo e formazione con sede a Des Plaines, Illinois, è il candidato CEC formale. Altri partner tecnici sono Railpower Tech LLCBallard Power Systems (che è stata recentemente selezionata per fornire moduli a celle a combustibile per la prima locomotiva per trasporto merci di Canadian Pacific alimentata da HFC), Optifuel Systems LLCUC Davis Institute of Transportation StudiesValley VisionVelocity Strategies Southern California Gas Company e il Sacramento Metropolitan Air Quality Management District.

“La dimostrazione e la convalida di questa tecnologia stabiliranno una piattaforma per la commercializzazione diffusa nell’immediato futuro”, ha riferito SERA.

Il presidente della SERA Kennan H. Beard III ha affermato che “Siamo lieti di collaborare con questo fantastico team per costruire e testare questa innovativa locomotiva di commutazione a emissioni zero. Riteniamo che questo progetto contribuirà a guidare l’industria delle locomotive verso un percorso privo di emissioni in tutti i porti dello stato della California“.

SERA gestisce circa 6.000 carichi di automobili all’anno di legname, gesso sfuso, prodotti in scatola, prodotti chimici, acciaio, cereali e prodotti a base di cereali, etanolo e propano, tra le altre materie prime. Questo tratto di linea è di proprietà della Sierra Railroad Company, principale proprietaria di Sierra Energy Corp., che ha anche affermato di aver “sviluppato una tecnologia proprietaria per la pulizia dell’idrogeno: la gassificazione FastOx®“.

Latest article