giovedì, 1 Dicembre 2022

Mitsubishi e Iberdrola spingono i progetti di idrogeno verde

Mitsubishi Power e Iberdrola hanno firmato un accordo di collaborazione per sviluppare soluzioni energetiche pulite finalizzate alla decarbonizzazione della produzione industriale in tutto il mondo.

Le due società svilupperanno impianti di produzione di idrogeno verde, sistemi di accumulo di batterie e impianti di produzione di calore elettrificato per promuovere industrie a impatto zero nel breve e medio termine.

Questa iniziativa riunirà le capacità di Iberdrola, una grande utility spagnola con eccellenze nell’ energia pulita, e Mitsubishi Power, fornitore leader di apparecchiature per la generazione e lo stoccaggio di energia, da turbine a gas e a vapore, generatori, unità di elettrolisi, sistemi di accumulo di batterie e pompe di calore ad alta temperatura e ai processi di generazione di energia solare fotovoltaica.

Questo accordo di cooperazione creerà team composti da esperti di entrambe le società per identificare opportunità per progetti di generazione e stoccaggio di energia rinnovabile senza emissioni di carbonio su larga scala per l’industria.

Ken Kawai, Presidente e CEO di Mitsubishi Power, ha dichiarato: “Iberdrola e Mitsubishi Power hanno collaborato per supportare la decarbonizzazione nel settore della generazione di energia fornendo progetti di ciclo combinato con turbine a gas ad alta efficienza. Utilizzando questa esperienza di collaborazione, svilupperemo e implementeremo congiuntamente l’infrastruttura necessaria per l’idrogeno, i sistemi di accumulo dell’energia della batteria e i sistemi di produzione di calore elettrificato per decarbonizzare i settori energetico e industriale. Questo sviluppo congiunto con Iberdrola soddisfa la nostra missione di creare un futuro che funzioni per le persone e il pianeta, sviluppando soluzioni innovative di alimentazione e stoccaggio per realizzare un futuro a emissioni zero “.

Aitor Moso, direttore delle attività liberalizzate di Iberdrola, ha aggiunto: “L’accordo rappresenta una pietra miliare molto importante nella nostra strategia di sviluppo di alleanze con i principali attori del settore industriale – che è uno dei più difficili da decarbonizzare – che ci consente di promuovere un’elettrificazione efficiente in il breve e medio termine. Con l’espansione delle soluzioni rinnovabili come l’elettrificazione del calore, l’accumulo di batterie e l’idrogeno verde nei processi di produzione industriale, stiamo mettendo le nostre capacità al servizio di un obiettivo urgente e comune: costruire un modello economico più sostenibile e privo di emissioni, offrendo opportunità di sviluppo per l’industria e l’occupazione. “

Latest article