venerdì, 2 Dicembre 2022

La Danimarca incoraggia il progetto pilota eolico-idrogeno di Siemens Gamesa

Il governo danese ha designato il progetto pilota vento-idrogeno di Siemens Gamesa Renewable Energy attualmente in fase di sviluppo vicino alla sede danese della società a Brande come zona regolamentare ufficiale per i test energetici

Il permesso della zona di prova dà a Siemens Gamesa la deroga dalle normative sulla produzione di elettricità al fine di testare la sua potenziale applicazione futura sia per l’eolicoonshore che offshore.

Il progetto, chiamato Brande Hydrogen, è secondo Siemens Gamesa il primo progetto pilota al mondo per collegare una turbina eolica a un elettrolizzatore con la possibilità di operare in ‘modalità isola’, cioè fornire potenza a un impianto di elettrolisi senza collegamento a una rete elettrica.  Accoppia una turbina eolica onshore da 3 MW esistente con un sistema di elettrolizzatori Green Hydrogen Systems per produrre idrogeno verde, che viene poi distribuito dalla società danese Everfuel per alimentare la flotta di taxi a celle a combustibile di Copenaghen.

Con la decisione storica del governo danese di concedere a Brande Brint una designazione di zona di prova regolamentare, ora possiamo ricercare come sviluppare un sistema in grado di isolare la produzione di idrogeno offshore a livello di turbina. L’obiettivo finale è fare in modo che ogni singolo sistema turbina-elettrolizzatore sia in grado di produrre idrogeno indipendentemente da una connessione alla rete “, ha affermato Poul Skjærbæk, Chief Innovation and Product Officer, Siemens Gamesa.

Siemens Gamesa sta anche utilizzando il progetto per esplorare se l’integrazione della nuova tecnologia delle batterie come aggiornamento della turbina e dell’elettrolizzatore co-localizzati possa contribuire alla stabilità della rete e aiutare ad affrontare i problemi relativi alla variabilità del vento.

La configurazione della batteria, della turbina e dell’elettrolizzatore ha il potenziale per consentire a breve termine la produzione di volumi di idrogeno verde su scala industriale. Le innovazioni e gli insegnamenti del sito di prova saranno utilizzati per costruire impianti per la produzione di idrogeno verde su grande scala. 

Siemens Gamesa, insieme a Siemens Energy, sta già lavorando allo sviluppo di una soluzione che integri completamente un elettrolizzatore in una turbina eolica offshore come un unico sistema sincronizzato per produrre direttamente idrogeno verde. Per questo, Siemens Gamesa adatterà il suo sviluppo della SG 14-222 DD – la turbina eolica offshore più potente del mondo – per integrare perfettamente un sistema di elettrolisi con le operazioni della turbina.

Latest article