L’era dell’aviazione sostenibile si fa sempre più vicina. In data odierna la Commissione Europea ha accolto con favore l’accordo politico sulla proposta ReFuelEU Aviation che mira a promuovere la produzione e la diffusione di carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), tra cui l’idrogeno, fino al 2050.
Grazie alle nuove norme, i fornitori di carburanti per aerei dovranno mettere a disposizione negli aeroporti europei una quota minima di SAF, partendo dal 2% entro il 2025 ed arrivando al 70% entro il 2050. Ciò – secondo la Commissione – dovrebbe garantire una riduzione delle emissioni di CO2 dei velivoli di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell’aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2.
Gli operatori aerei in partenza dagli aeroporti in Europa dovranno rifornire il mezzo solo con il carburante necessario per il volo, evitando così emissioni legate al peso supplementare o alla rilocalizzazione delle emissioni di carbonio causate da pratiche di “tankering” (trasporto deliberato di carburante in eccesso per evitare il rifornimento con carburanti sostenibili per l’aviazione).
Gli aeroporti dovranno infine garantire il corretto funzionamento delle infrastrutture atte al rifornimento di carburanti sostenibili per gli aerei.
“Poiché si applicherà in tutta l’UE – riporta il comunicato – il nuovo mandato garantirà condizioni di parità nel mercato interno dell’UE, fornirà certezza giuridica ai produttori di carburante e contribuirà ad avviare la produzione su larga scala in tutto il continente. Aumenterà inoltre la sicurezza energetica dell’UE, riducendo la dipendenza dai prodotti energetici provenienti da paesi terzi e creando migliaia di nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia. Le compagnie aeree dell’UE avranno accesso a quantità crescenti di carburante sostenibile per l’aviazione in tutta l’UE“.
Leggi anche: Wilhelmshaven – Alleanza a sette per sostenere l’uso di idrogeno nell’industria tedesca.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.