ITM Power si è aggiudicata un nuovo contratto FEED (Front-End Engineering Design) per la realizzazione di un impianto di idrogeno verde da 50 MW in Europa, per conto di un cliente non dichiarato.
Il FEED si baserà su dieci unità di NEPTUNE V, ovvero i nuovi elettrolizzatori PEM containerizzati da 5 MW, ideali per progetti di medie dimensioni.
Leggi anche: ITM Power riduce del 40% il carico di iridio negli stack PEM.
Questa fase sosterrà lo sviluppo del progetto in vista della decisione finale di investimento per l’intero progetto, che il cliente prevede di prendere nel 2025.
L’impianto dovrebbe iniziare a produrre circa 5.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno a partire dalla seconda metà del 2027 e rifornire le industrie locali.
Dennis Schulz, CEO di ITM Power, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di essere partner tecnologico per questo progetto. NEPTUNE V è stato lanciato solo a maggio di quest’anno e questo FEED conferma la nostra opinione all’epoca secondo cui i progetti di idrogeno verde di medie dimensioni avrebbero avuto un forte slancio nel breve termine“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.