domenica, 27 Novembre 2022

Idrogeno, Platts lancia un indice del prezzo alla pompa

Per ora limitato a Germania, Giappone e California, e’ pari a 9,50 euro al kg il primo prezzo Platts dell’idrogeno alla pompa, il nuovo indice che dalla scorsa settimana fissa le quotazioni nei mercati di Germania, Giappone e California. 

Il prezzo si riferisce al mercato tedesco, il primo ad essere valutato per motivi di fuso orario. S&P Global Platts, spiega una nota, ha deciso di limitare per il momento l’indice ai principali tre mercati dell’idrogeno, che assieme assommano a 272 stazioni di rifornimento (134 in Giappone, 90 in Germania e 48 in California), con ulteriori 56 in fase di sviluppo (rispettivamente 23, 17 e 16).

I prezzi dell’idrogeno in Germania sono ricavati da quelli pubblicati dal consorzio H2 Mobility Deutschland e in Giappone dalle quotazioni indicate dalla società del gas Iwatani, mentre in California Platts svolgerà un sondaggio mensile presso gli operatori delle stazioni di rifornimento. 

Secondo Platts, che prevede un mercato retail dell’idrogeno sempre più dinamico, il nuovo indice contribuirà ad aumentare la trasparenza. Ad esempio, rileva la nota, dal benchmark si ricava che il prezzo alla pompa in Germania è nettamente inferiore a quello praticato nelle 11 stazioni di ITM Power nel Regno Unito, pari a 12 £/kg (equivalenti a circa 14 Euro).

Latest article