martedì, 9 Agosto 2022

Hyzon vende 500 camion a idrogeno in Cina

Hyzon Motors Inc  ha annunciato oggi la firma di un memorandum d’intesa con Shanghai Hydrogen HongYun Automotive Co., ltd per l’acquisto di 500 camion elettrici alimentati a idrogeno.

Hyzon, uno dei principali fornitori globali di veicoli commerciali alimentati a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni, prevede, previa esecuzione di un accordo definitivo di fornitura di veicoli, di consegnare  a HongYun camion per trattori alimentati a idrogeno da 49 tonnellate. In base al MoU non vincolante, l’ordine iniziale di 100 veicoli è previsto entro la fine del 2021, mentre gli altri 400 saranno ordinati nel 2022.

HongYun Automobile si concentra sulla fornitura di soluzioni logistiche principalmente attraverso veicoli elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno. L’azienda fornisce servizi di gestione, leasing e manutenzione a clienti in tutto il paese, incluso uno dei più grandi produttori di acciaio del mondo. Dopo che Hyzon ha consegnato i veicoli, HongYun sarà responsabile dei successivi accordi commerciali con i suoi clienti finali.

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è stata adottata più rapidamente in Cina che nel resto del mondo“, ha affermato Craig Knight, CEO di Hyzon. “Ciò consente a Hyzon di iniziare il lavoro fondamentale di decarbonizzazione dell’ambiente, costruendo esperienza, capacità e competenze che verranno applicate a livello globale“.

L’idrogeno, che viene convertito in elettricità attraverso una cella a combustibile senza emissioni dallo scarico, alimenta il veicolo attraverso celle a combustibile compatte, potenti e particolarmente adatte per il trasporto a lungo raggio e ad alto utilizzo. I serbatoi di idrogeno possono essere riempiti alla stessa velocità dei serbatoi diesel, un netto vantaggio rispetto alle batterie che in genere impiegano almeno il doppio del tempo per ricaricarsi.

Latest article