mercoledì, 17 Agosto 2022

Hyundai Glovis collabora con Air Products per la filiera dell’idrogeno

Hyundai Glovis, il braccio logistico del Gruppo Hyundai, ha firmato un accordo con Air Products per lavorare alla creazione di una catena di approvvigionamento globale dell’idrogeno. Le parti hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di una catena di approvvigionamento domestica di idrogeno liquido e pulito. 

Le due società prevedono di rivedere la cooperazione in vari progetti. Questi includono nello specifico:

  • costruire una catena di approvvigionamento domestica di idrogeno liquido,
  • stabilire una catena di approvvigionamento nazionale dell’idrogeno blu/verde,
  • promuovere la partecipazione al trasporto marittimo di idrogeno pulito all’estero.

Lavoreranno anche allo sviluppo congiunto di nuovi progetti per le regioni d’oltremare. In primo luogo, per quanto riguarda la creazione di una catena di approvvigionamento di idrogeno nazionale, Hyundai Glovis prevede di migliorare la competitività della distribuzione nazionale. Vuole garantire una fonte di approvvigionamento stabile per l’idrogeno liquido. D’altra parte, Air Products esaminerà l’investimento e il funzionamento di un impianto di idrogeno liquido. 

Inoltre, Hyundai Glovis prevede di introdurre l’ idrogeno pulito e l’ ammoniaca verde in base alle sue capacità di trasporti e spedizioni, collaborando alla costruzione di una catena di approvvigionamento di idrogeno a base di ammoniaca verde utilizzando le tecnologie originali di Air Products come la tecnologia di decomposizione dell’ammoniaca

La strategia dello sviluppo di nuovi modelli di business all’estero include la combinazione della rete globale di Hyundai Glovis e della tecnologia di Air Products. L’azienda coreana ha recentemente firmato un contratto di trasporto con Trafigura. Prevede di iniziare a spedire ammoniaca e GPL via mare dal 2024 in poi. L’ammoniaca è considerata il mezzo di stoccaggio e trasporto dell’idrogeno più efficiente al livello attuale della tecnologia. 

Hyundai Glovis prevede di creare un ecosistema dell’idrogeno in cui chiunque possa facilmente utilizzare l’idrogeno costruendo una densa infrastruttura logistica dell’idrogeno.

Latest article