venerdì, 2 Dicembre 2022

H2RES: Orsted inizia la costruzione del primo progetto di idrogeno verde

Ørsted ha avviato la costruzione del progetto eolico offshore H2RES da 2 MW in Danimarca, per il quale la società ha raggiunto una decisione finale di investimento (FID) a gennaio.

Con una cerimonia rivoluzionaria tenutasi il 17 maggio e guidata da Dan Jørgensen, ministro danese per il clima, l’energia e i servizi pubblici, Ørsted ha segnato l’inizio in loco della costruzione del suo primo progetto di idrogeno verde.

L’H2RES da 2 MW sarà costruito nei locali di Ørsted ad Avedøre Holme a Copenaghen, utilizzando le due turbine eoliche offshore da 3,6 MW della società ad Avedøre Holme per alimentare la produzione di idrogeno, e studierà come combinare al meglio un elettrolizzatore efficiente con l’alimentazione fluttuante dall’offshore eolico.

Ørsted ha scelto Green Hydrogen Systems (GHS) con sede in Danimarca come fornitore di elettrolisi.

L’impianto produrrà fino a circa 1.000 chilogrammi di idrogeno verde al giorno, che verrà utilizzato per alimentare il trasporto stradale a emissioni zero nell’area della Grande Copenaghen e in Zelanda.

Si prevede che H2RES produrrà il suo primo idrogeno alla fine del 2021.

H2RES sarà un primo passo piccolo, ma molto importante nella realizzazione delle grandi ambizioni di Ørsted per l’idrogeno rinnovabile, che si è rapidamente dimostrato un elemento centrale nella trasformazione verde dell’economia europea a zero emissioni nette entro il 2050“, ha affermato Anders Nordstrøm, Vicepresidente e responsabile delle attività idrogeno e PtX di Ørsted.

H2RES non è l’unico progetto di idrogeno verde in cui è coinvolto il gigante eolico offshore. Negli ultimi anni Ørsted è diventato parte di nove progetti di idrogeno rinnovabile in Danimarca, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.

Proprio di recente, la società ha aderito al progetto vento-idrogeno offshore AquaVentus in Germania, che prevede di costruire un’infrastruttura completa di idrogeno verde che ruota attorno alla produzione di idrogeno alimentata da 10 GW di vento offshore.

Latest article