martedì, 9 Agosto 2022

Eni acquisisce Dhamma Energy Group per continuare a crescere nel settore delle energie rinnovabili

Eni prosegue nel proprio percorso di crescita nel campo delle energie rinnovabili acquisendo, tramite Eni gas e luce, la società Dhamma Energy Group, leader nello sviluppo di impianti fotovoltaici in Francia e Spagna.

Con questa acquisizione, Eni si aggiudica una vasta gamma di progetti in vari stadi di maturità: impianti in avanzata fase di costruzione, impianti già in esercizio in Francia con una capacità di circa 120 MW, ed infine il passaggio in Eni gas e luce di un team di professionisti Dhamma che consolideranno il know-how di Eni nel settore delle rinnovabili.

Claudio Descalzi, Amministratore delegato di Eni, ha commentato: “Proseguiamo nel potenziamento della nostra capacità di generazione elettrica da rinnovabili in linea con la nostra strategia di crescita in questo ambito, continuando a crescere in Spagna e soprattutto inaugurando la nostra presenza nell’energia rinnovabile in Francia, dove Eni gas e luce ha già una presenza significativa e una base clienti importante. Francia e Spagna si confermano quindi due mercati fondamentali per Eni gas e luce, nei quali la società incrementerà sempre più il proprio valore attraverso l’integrazione tra retail e rinnovabili”.

Olivier Crambade e Philippe Esposito, cofondatori di Dhamma, hanno commentato: “La cessione a Eni gas e luce è la perfetta e naturale evoluzione a supporto delle ambizioni future di Dhamma. Nell’attuale contesto ambientale, sociale e politico, in presenza di una focalizzazione più forte che mai su decarbonizzazione e sostenibilità, è rassicurante vedere aziende leader industriali come Eni abbracciare pienamente la transizione energetica. Nell’ambito di questa transizione, siamo orgogliosi di contribuire alle ambizioni di Eni gas e luce nell’ambito delle energie rinnovabili. Il supporto di Eni gas e luce, insieme alla solida e significativa esperienza nello sviluppo di progetti solari fotovoltaici su scala industriale di Dhamma, consentiranno indubbiamente di accelerare la crescita in Spagna e Francia”.

Latest article