sabato, 26 Novembre 2022

Baker Hughes investe nella canadese Ekona Power per la produzione di idrogeno turchese

Baker Hughes ha recentemente annunciato di aver concluso un importante investimento in una società canadese esperta nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo di idrogeno turchese, ovvero Ekona Power.

La società canadese, con sede a Vancouver, è infatti impegnata nello sviluppo di una piattaforma innovativa di pirolisi del metano in grado di produrre idrogeno pulito sia a basso costo che in scala industriale.

Nello specifico, la soluzione studiata da Ekona convertirà il gas naturale in idrogeno e carbonio solido tramite un processo di Pirolisi Pulsata del Metano (PMP), eliminando drasticamente le emissioni di CO2 rispetto al tradizionale processo di reforming del metano a vapore (oltre il 90% di emissioni in meno). Il reattore di pirolisi utilizzerà i principi della combustione a impulsi e della dinamica dei gas ad alta velocità per dissociare il metano delle materie prime.

Le possibili applicazioni di mercato includono:

Produzione di H2 per la raffinazione e la produzione di ammoniaca e vari prodotti chimici.

Decarbonizzazione del Gas Naturale applicabile nel settore energetico.

– Settore del trasporto pubblico sostenibile.

Questa collaborazione permetterà alle due società di accelerare lo scale-up e l’industrializzazione di questa nuova tecnologia, identificando i progetti pilota adatti e sfruttando il portafoglio di turbomacchine di Baker Hughes, nonché il proprio consolidato know-how nella realizzazione di progetti globali nel campo dell’idrogeno e del Gas Naturale.

Rod Christie, Vicepresidente esecutivo di Turbomachinery & Process Solutions di Baker Hughes, ha dichiarato: “Questo investimento strategico dimostra ulteriormente il nostro impegno a far progredire nuove frontiere energetiche accelerando il ritmo con cui le nuove tecnologie vengono introdotte sul mercato. Attraverso l’adozione di questa tecnologia, l’industria può sfruttare le riserve di gas naturale esistenti e abbondanti per produrre idrogeno a basse emissioni di carbonio e accelerarne l’uso in tutto il settore energetico”.

Chris Reid,amministratore delegato di Ekona Power Inc., ha commentato: “In Ekona, siamo profondamente impegnati a fornire soluzioni energetiche più pulite che affrontino in modo economico i punti critici del settore. La nostra tecnologia innovativa ha il potenziale per produrre idrogeno a costi pari ai tradizionali riformatori di metano a vapore, riducendo drasticamente le emissioni di gas serra. Inoltre, la nostra soluzione ha il potenziale per essere implementata rapidamente e ampiamente in vari settori e regioni di mercato“.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article