lunedì, 26 Settembre 2022

Al via Edison Next, la piattaforma per promuovere la decarbonizzazione e transizione ecologica in Italia e Spagna

Per accelerare la transizione ecologica e la decarbonizzazione di aziende e territori in Italia e Spagna, Edison lancia Edison Next, una piattaforma unica sul mercato per sevizi, tecnologie e competenze, già presente in Europa in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture e 280 città.

Il piano al 2030, anno in cui si dovrà raggiungere un abbattimento del 55% nelle emissioni di CO2, prevede investimenti per 2,5 miliardi di euro (in Italia e Spagna), con l’obiettivo di EBITDA pari a 300 milioni di euro.

In tema investimenti, la società ha comunicato il closing dell’acquisizione di Citelum (con una quota di mercato pari al 10%), secondo operatore in Italia nel campo dell’illuminazione pubblica e quinto operatore in Spagna, e di Sistrol, azienda attiva nei servizi energetici per il terziario.

La piattaforma Edison Next offre ai propri clienti un ampio portafoglio di soluzioni e servizi, tra cui: consulenza energetica e ambientale, autoproduzione di energia (fotovoltaico e trigenerazione), riqualifica e gestione efficiente degli impianti energetici in ambito industriale e building, produzione e utilizzo di idrogeno e biometano, mobilità sostenibile a idrogeno (ma anche elettrica e biometano), rigenerazione urbana ed economia circolare.

Giovanni Brianza, Amministratore Delegato di Edison Next, ha dichiarato: “Oggi nasce Edison Next e siamo orgogliosi di annunciare il nostro piano di investimenti al 2030. La missione che ci siamo dati è di aiutare le aziende e i territori in un percorso difficile ma necessario, proponendoci come partner di lungo periodo. Lo facciamo grazie ad una piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze. Aiutiamo le aziende a essere competitive sui loro mercati di riferimento e siamo al fianco della pubblica amministrazione per migliorare i servizi offerti ai cittadini e la qualità della vita delle persone, facendo leva su innovazione e digitale. Puntiamo a diventare un operatore di riferimento in Spagna come in Italia”.

Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, ha commentato: “Edison è la società energetica più antica di Europa e vuole essere protagonista della transizione ecologica. Da 140 anni operiamo in questo settore attraverso un parco di generazione sostenibile e all’avanguardia. Oggi con Edison Next acceleriamo sui servizi energetici e ambientali, uno dei pilastri della nostra strategia insieme alle fonti rinnovabili, all’uso efficiente del gas naturale nella generazione e nei trasporti pesanti e ai servizi innovativi per i clienti residenziali. Lo facciamo con un piano di investimenti importante che dà un contributo concreto agli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea”.

Edison sarà presente all’edizione inaugurale di HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’8 al 10 Giugno 2022.

Latest article