Air Products ha partecipato in Inghilterra ai primi test relativi all’uso di idrogeno come carburante di un trattore portuale per la movimentazione di merci pesanti; il progetto, finanziamento da ORE Catapult attraverso l’Hydrogen Innovation Initiative (HII) di Innovate UK, si è svolto presso il Porto di Immingham, il più grande terminal inglese per il volume di merci movimentate.
Qui, in collaborazione con la Associated British Ports (ABP), primo operatore portuale del Regno Unito, Air Products ha messo a disposizione del trattore marca Terberg la sua stazione di rifornimento mobile per veicoli a idrogeno.
Il progetto pilota rientra nel programma a lungo termine di decarbonizzare le operazioni del porto di Immingham.
Suzanne Lowe, Vice President e General Manager di Air Products – UK, ha commentato: “In qualità di first mover impegnato nella transizione energetica, Air Products sta contribuendo a guidare i progressi verso l’obiettivo urgente del governo di decarbonizzare i settori difficili da abbattere del Regno Unito e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Attraverso un’implementazione di successo, questa sperimentazione contribuirà a fornire un percorso importante per decarbonizzare le attrezzature portuali per il trasporto pesante. Siamo orgogliosi di abilitare ABP in questo progetto attraverso la fornitura di idrogeno e infrastrutture di rifornimento. La nostra collaborazione segna un’ulteriore estensione della forte partnership che abbiamo stabilito con ABP mentre lavoriamo per costruire il più grande impianto di idrogeno verde nel Regno Unito“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.