giovedì, 1 Dicembre 2022

ADNOC e tre grandi player giapponesi studieranno l’impiego di idrogeno e ammoniaca

L’Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC) e le giapponesi INPEX, JERA e JOGMEC esploreranno il potenziale commerciale della produzione e del trasporto di ammoniaca pulita in Giappone.

Questo nuovo accordo si basa sulle iniziative di ADNOC sui combustibili a basse emissioni di carbonio e sull’esperienza nella cattura e stoccaggio del carbonio (CCS).

L’ammoniaca blu è composta da azoto e idrogeno blu derivato da materie prime di gas naturale, con il sottoprodotto CO2 dalla produzione di idrogeno catturato e immagazzinato.

L’ammoniaca dovrebbe essere utilizzata come vettore per il trasporto dell’energia e come combustibile marittimo.

L’ammoniaca pulita sarà prodotta ad Abu Dhabi dall’idrogeno derivato dal gas naturale. La maggior parte della CO2 emessa dalla produzione di ammoniaca sarà sequestrata e utilizzata in operazioni potenziate di recupero del petrolio nei giacimenti petroliferi di Abu Dhabi in cui INPEX ha una partecipazione.

Lo studio congiunto durerà approssimativamente fino a novembre.

La compagnia petrolifera giapponese INPEX, nella sua strategia di zero emissioni di carbonio entro il 2050, ha delineato l’avvento di un’era dell’idrogeno. In stretta collaborazione con ADNOC, vuole costruire una catena di approvvigionamento di idrogeno e ammoniaca che colleghi il Giappone con Abu Dhabi.

Il gigante energetico giapponese JERA ha lavorato per eliminare le emissioni di CO2 dalle sue attività nazionali ed estere entro il 2050, promuovendo l’adozione di combustibili più ecologici.

La Japan Oil, Gas and Metals National Corporation (JOGMEC) ha presentato la sua iniziativa a emissioni zero ad aprile. Nell’ambito di questa iniziativa, JOGMEC sosterrà il business CCS e il business dell’idrogeno pulito e dell’ammoniaca attraverso il supporto tecnico CCS.

Compresa l’attuazione di questo studio congiunto, JOGMEC intende promuovere ulteriormente la cooperazione internazionale nei settori della CCS, dell’idrogeno pulito e dell’ammoniaca.

Latest article