sabato, 26 Novembre 2022

Accordo tra ENEA e MiTE per nuove attività di ricerca in ambito idrogeno

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha avviato un programma in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica per nuove attività di ricerca e sviluppo in ambito idrogeno, finanziate con i fondi stanziati dal Pnrr.

L’accordo prevede un contributo massimo di 110 milioni di euro e rientra nella missione 2 del Pnrr, ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’, di competenza del Mite.

Le attività di ricerca e sviluppo riguarderanno le seguenti aree:

  • Produzione di idrogeno verde;
  • Sviluppo di tecnologie innovative per lo stoccaggio e trasporto dell’idrogeno (e la trasformazione in derivati o e-fuels);
  • Celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
  • Sistemi intelligenti di gestione integrata atte a migliorare l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, ha dichiarato: “Partono i bandi e i programmi di ricerca e sviluppo sull’Idrogeno con Enea e in collaborazione con altri enti di ricerca nazionali. È il primo passo della strategia ‘idrogeno’ programmata dal PNRR e, nonostante le difficoltà di questo periodo, stiamo procedendo nel pieno rispetto del cronoprogramma“.

Gilberto Dialuce, Presidente di ENEA, ha commentato: “Quest’accordo consente all’Enea di mettere a disposizione la sua trentennale esperienza nel settore dell’idrogeno per favorire il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca e contribuire a rafforzarne il ruolo come uno dei vettori chiave per la decarbonizzazione del sistema energetico ed economico nazionale, con ricadute positive per le filiere industriali e il perseguimento degli obiettivi del Pnrr“.

ENEA e il Ministero della Transizione Ecologica hanno concesso il proprio patrocino a HYDROGEN EXPO 2022, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article