AreaCom– Agenzia regionale dell’Abruzzo per la Committenza ha recentemente indetto un bando di gara per la fornitura di un sistema di compressione e successiva distribuzione di idrogeno per autobus da installarsi nel sito identificato nel Comune di Avezzano (AQ), nella zona del Centro Smistamento Merci della Marsica.
La gara si inserisce nell’ambito del progetto LIFE3H cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea con un budget di oltre 6 milioni di euro e coordinato dalla Regione Abruzzo.
Il progetto mira a creare tre Hydrogen Valleys transregionali in Abruzzo, Umbria e Lazio partendo dalla realizzazione di autobus alimentati con idrogeno in eccesso proveniente da produzioni industriali locali, chiudendo così il ciclo a livello locale.
Leggi anche: Axpo partecipa allo sviluppo della Valle dell’Idrogeno in Abruzzo.
I siti selezionati per la creazione della Hydrogen Valley sono:
- Città storica di Terni, in Umbria (vicino ad una delle più grandi acciaierie italiane);
- Porto di Civitavecchia, nel Lazio (con milioni di turisti all’anno e un porto storico);
- Altopiano delle Rocche, in Abruzzo (con stazioni sciistiche e parte del Parco Regionale Sirente Velino).
Tra i partner del progetto vi sono Rampini, Snam 4 Mobility, Società Chimica Bussi, Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, CITRAMS, Port Mobility, TUA – Società Unica Abruzzese di Trasporto, UNeed.IT e le Università di Perugia e degli Studi Guglielmo Marconi.
La data di scadenza del bando, disponibile per intero attraverso il seguente Link, è fissata alle ore 12:00 del prossimo 16 Aprile 2024.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.