Dall’avvio dei test, iniziati in Svizzera cinque anni fa, 165 camion XCIENT Fuel Cell Class‑8 hanno percorso complessivamente 20 milioni di chilometri sulle strade di Germania, Francia, Paesi Bassi e Austria, simulando operazioni logistiche reali in collaborazione dei partner di flotta di Hyundai.
Leggi anche: Hyundai XCIENT Fuel Cell percorre 30.000 Km in Germania per GLS Germany.
Gli ottimi risultati registrati a livello di prestazioni in questa prima fase hanno favorito una progressiva espansione delle applicazioni in nuove regioni e in diversi settori operativi. In Svizzera i camion sono stati impiegati nella logistica alimentare, delle bevande e dell’abbigliamento; in Germania hanno operato per catene di supermercati, aziende tessili e grandi flotte; in Francia per le principali catene di vendita al dettaglio e per la raccolta dei rifiuti. Nei Paesi Bassi sono stati utilizzati per la distribuzione di materiali edili, mentre in Austria un modello refrigerato è stato integrato nelle attività di una catena di supermercati.
Nel 2025 Hyundai ha introdotto una versione aggiornata dell’XCIENT Fuel Cell, dotata di un sistema a celle a combustibile di ultima generazione. Il veicolo è stato sottoposto a test rigorosi anche in condizioni ambientali particolarmente impegnative, inclusi contesti caratterizzati da climi rigidi.
Non solo Europa
In Nord America sono attualmente operative 63 unità di XCIENT Fuel Cell, che dal loro debutto regionale nel 2023 hanno accumulato circa 1,6 milioni di chilometri. I camion sono distribuiti in diverse aree chiave del continente, tra cui:
- British Columbia, Canada – Progetto dei Porti a Idrogeno della BC: La prima grande iniziativa della provincia ad adottare tecnologie a idrogeno e celle a combustibile nei settori della navigazione e dei trasporti;
- California, USA – Il NorCAL ZERO Project: Il più grande dispiegamento di camion a idrogeno in Nord America, con 30 camion XCIENT Fuel Cell attivi nei porti di Oakland;
- Georgia, USA – htwo Logistics: In Georgia, 21 camion XCIENT Fuel Cell supportano la logistica presso Hyundai Motor Group Metaplant America nell’ambito dell’iniziativa HTWO Logistics con GLOVIS America.









