lunedì, 26 Gennaio 2026

Repsol costruirà un impianto di idrogeno verde da 100 MW nella Raffineria di Muskiz

Il colosso spagnolo del Oil&Gas, Repsol, costruirà all’interno della propria raffineria Petronor di Muskiz, nel nord del paese, un impianto di idrogeno verde da 100 MW che dovrebbe entrare in servizio nel 2029 con una capacità produttiva prevista di 15.000 tonnellate all’anno. Questo idrogeno sarà principalmente utilizzato per alimentare i processi della raffineria evitando fino a 167.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno.

La raffineria di Muskiz si trova nel Corridoio dell’Idrogeno Basco (BH2C), un’iniziativa strategica che punta a fare dei Paesi Baschi un polo di riferimento per la produzione, la distribuzione e l’impiego dell’idrogeno rinnovabile. Il BH2C riunisce imprese, centri di ricerca e amministrazioni locali in una collaborazione pubblico‑privata pensata per accelerare la transizione energetica e favorire la decarbonizzazione dell’economia regionale.

L’iniziativa, dal valore di 292 milioni di euro, ha già ottenuto 160 milioni di euro di finanziamento NextGenerationEU attraverso il Piano spagnolo per la Ripresa, la Trasformazione e la Resilienza, dopo essere stato riconosciuto dalla Commissione Europea come Progetto di Interesse Comune Europeo. Questo è il secondo progetto su larga scala della compagnia dopo quello approvato lo scorso settembre che prevede la costruzione di un analogo impianto da 100 MW presso la raffineria di Cartagena.

Repsol gestisce già un elettrolizzatore da 2,5 MW a Petronor, in funzione dal 2023, e sta realizzando un’unità da 10 MW nel porto di Bilbao, il cui avvio è previsto per il 2026. L’azienda sta inoltre pianificando un elettrolizzatore da 150 MW nel complesso di Tarragona, destinato principalmente a rifornire le proprie attività industriali e, potenzialmente, altre realtà locali. Repsol afferma di essere il principale produttore e consumatore di idrogeno in Spagna, con circa il 60% della produzione nazionale e il 4% del consumo europeo.

Ultime notizie