giovedì, 15 Gennaio 2026

L’UE approva un sostegno tedesco di 200 milioni di euro per importare idrogeno verde dal Canada

Via libera da parte della Commissione Europea a un programma di aiuti di Stato tedeschi da 200 milioni di euro a sostegno della produzione di idrogeno verde e dei suoi derivati, inclusi i combustibili RFNBO, in Canada. Questi prodotti saranno poi importati in Germania e commercializzati nell’UE, contribuendo agli obiettivi della strategia europea per l’idrogeno del REPowerEU volto a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi e ad accelerare la transizione energetica pulita. Lo schema tedesco sbloccherà ulteriori 200 milioni di euro di finanziamenti messi a disposizione dal Canada.

Leggi anche: Germania – Inizia la costruzione di un impianto di idrogeno verde da 320 MW.

Secondo la CE il piano sosterrà l’installazione di 300 MW di capacità di elettrolisi. Il finanziamento sarà assegnato attraverso una gara competitiva, la cui conclusione è attesa per il 2027. I beneficiari dovranno dimostrare la conformità ai criteri UE per la produzione di RFNBO, come stabilito negli atti delegati sull’idrogeno rinnovabile.

Teresa Ribera, Vicepresidente Esecutiva per la Transizione Pulita, Giusta e Competitiva: Questo programma tedesco aiuterà a soddisfare la crescente domanda di combustibili rinnovabili nell’UE e a sostenere lo sviluppo della produzione di combustibili rinnovabili nel nostro prezioso partner commerciale, il Canada. Il piano permetterà di sostenere solo i progetti più economici, riducendo così i costi per i contribuenti e minimizzando le possibili distorsioni della concorrenza“.

Ultime notizie