mercoledì, 17 Agosto 2022

Zeus la prima nave a idrogeno di Fincantieri è stata varata a Castellammare di Stabia

Presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia è stata varata Zeus Zero Emission Ultimate Ship – la prima nave a idrogeno progettata dal Gruppo Fincantieri.

Con una lunghezza di circa 25 metri e 170 tonnellate di peso, Zeus è caratterizzata da un impianto fuel cell unico nel suo genere per la navigazione in mare.

Prendendo spunto da sistemi già esistenti nei sommergibili, circa 50 Kg di idrogeno, contenuto in 8 bombole a idruri metallici, alimentano l’impianto di fuel cell da 130 kW che garantiscono 8 ore di navigazione alla velocità di 7,5 nodi; il tutto a zero emissioni nette.

La nave è dotata inoltre di un sistema ibrido composto da 2 generatori diesel e 2 motori elettrici da usare in caso di propulsione convenzionale.

Oltre allo studio sul comportamento in mare delle fuel cell, il progetto Zeus sarà di fondamentale importanza per lo sviluppo di un nuovo modello di tecnologie per la produzione di energia elettrica e termica a bordo delle future navi da crociera.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article