ZeroAvia ha siglato un accordo con Absolut Hydrogen per avviare nuove attività di produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno liquefatto negli aeroporti.
Absolute Hydrogen metterà a disposizione il proprio know-how sullo sviluppo di tecnologie legate all’idrogeno liquido (LH2) per la mobilità pesante in ambito aereo, marittimo e terrestre. La gamma di prodotti offerti comprendono sistemi di liquefazione su piccola scala (<50 Kg al giorno), un liquefattore modello H100 Turbo-Brayton da 2 Kg di idrogeno al giorno e un liquefattore da 1T al giorno.
A differenza dei primi propulsori ad H2 gassoso, ZeroAvia impiegherà l’idrogeno liquefatto di Absolute Hydrogen per alimentare il suo nuovo propulsore ZA2000 da 2-5,4 MW per aeromobili fino a 80 posti, la cui entrata in servizio è prevista non prima del 2027. L’operazione permetterà all’azienda di proseguire nel proprio percorso verso lo sviluppo di soluzioni innovative e a zero emissioni per grandi velivoli regionali. Tra le ultime novità, la nuova cella a combustibile ad alta temperatura studiata per offrire la potenza necessaria anche agli aeromobili di grandi dimensioni.
Arnab Chatterjee, VP Infrastructure, ZeroAvia, ha commentato: “Oltre a costruire la nostra conoscenza interna dell’idrogeno liquido negli ultimi mesi, è stato fondamentale stabilire partnership per iniziare a costruire l’ecosistema in grado di fornire LH2 per aeromobili più grandi, in località aeroportuali più grandi. Mantenere e far crescere l’aviazione ci avvicinerà tutti e manterrà il mondo piccolo, ma dipende dal successo di questa ricerca per l’aviazione a emissioni zero“.
Jérôme Lacapère, CEO di Absolut Hydrogen, ha dichiarato: “L’idrogeno liquido è considerato lo stato più vantaggioso per l’aviazione di domani e la mobilità pesante in generale, e Absolut Hydrogen ne consente la disponibilità grazie ai suoi liquefatti H2. Sono convinto che questa partnership porterà a nuovi standard sulle infrastrutture dell’idrogeno liquido per gli aeromobili“.
Leggi anche: Dal Canada ecco il prototipo di camper alimentato a idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.