giovedì, 18 Agosto 2022

Woven Planet (Toyota) presenta il prototipo di cartuccia portatile per portare l’idrogeno nella vita quotidiana

Woven Planet, controllata di Toyota, ha ufficialmente presentato il suo prototipo di cartuccia portatile a idrogeno, compiendo un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di nuove tecnologie per un futuro più sostenibile a zero emissioni inquinanti.

Con una lunghezza di 40 cm, un diametro di circa 18 cm e una capacità di stoccaggio di 5 Kg (escludendo valvole e protezioni), il prototipo del colosso giapponese ha come obiettivo quello di facilitare il trasporto quotidiano e la fornitura di energia per alimentare un’ampia gamma di applicazioni nella vita quotidiana (non vi è infatti necessità di tubi per il trasporto di idrogeno). In base alle previsioni dell’azienda produttrice, una sola cartuccia potrebbe generare tanta elettricità da far funzionare un normale forno microonde domestico per 3-4 ore.

Woven Planet e Toyota eseguiranno nei prossimi mesi prove di fattibilità (“Proof of Concept”) del prototipo in vari ambienti tra cui Woven City, una città del futuro in fase di costruzione presso la prefettura di Shizuoka, Giappone.

Dal comunicato stampa: “L’obiettivo finale di questo progetto è quello di realizzare una società a zero emissioni di carbonio in cui tutti possano accedere all’energia pulita, prima in Giappone e poi in tutto il mondo. Toyota e Woven Planet intendono sviluppare le migliori pratiche per incorporare l’energia pulita dell’idrogeno nella vita quotidiana, aiutandolo a diventare di uso comune e rendendo questa forma pulita di energia sicura, comoda e conveniente. Queste esperienze di vita reale ci aiuteranno a capire come trasformare al meglio l’idrogeno in un tipo di energia familiare, ben utilizzata e amata”. 

Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article