bp, Gasunie, Nowega, NWO, Salzgitter, Thyssengas e Uniper hanno formato un’alleanza volta a sostenere l’impiego di idrogeno nell’industria tedesca. Per farlo le sette aziende combineranno i loro stessi progetti utilizzando Wilhelmshaven come terminal di produzione ed importazione di idrogeno, e rifornire così le industrie presenti nell’area Nord Reno-Westfalia e Bassa Sassonia.
L’obiettivo primario è quello di promuovere il percorso del governo tedesco verso il raggiungimento dei 10 GW di capacità produttiva di idrogeno verde entro il 2030. Non solo. Grazie all’importazione di grandi volumi di idrogeno dall’estero si cercherà di sostenere le industrie tedesche hard to abate nel proprio programma di decarbonizzazione.
bp e Uniper, a tal proposito, hanno recentemente rivelato nuovi piani per la produzione e importazione di idrogeno a Wilhelmshaven: da inizio Gennaio, bp è impegnata nello studio di fattibilità relativo a un hub da 130.000 tonnellate di idrogeno all’anno mentre Uniper intende importare in loco grandi quantitativi di gas verdi, idrogeno incluso.
Gasuine e Thyssengas hanno invece pubblicato piani per un nuovo corridoio di idrogeno tra Wilhelmshaven e Colonia, area che vanta una forte industria chimica. I due partners prevedono che il collegamento di trasporto lungo 400 km sarà completato entro il 2028.
Infine, Norwega e NWO prevedono di contribuire alla nuova alleanza con la loro rete di gasdotti già esistente, che potrebbe essere convertita per ridurre la necessità di infrastrutture di nuova costruzione, consentendo più punti di alimentazione e di uscita su una vasta area.
Patrick Wendeler, CEO di bp Europa SE, ha commentato: “Vogliamo investire nella produzione, importante e condivisa infrastruttura per l’idrogeno in Germania, non solo per fornire i nostri processi di produzione, ma anche per coprire il fabbisogno di base di idrogeno da parte dei clienti della mobilità e industriali“.
Thomas Gößmann, Presidente di Thyssengas, ha dichiarato: “Un aumento più rapido dell’idrogeno è possibile solo con forze combinate. Sono quindi molto lieto che con bp, nowega, NWO, Salzgitter e Uniper altri partner forti abbiano unito le forze con noi e stiano contribuendo con le loro competenze e progetti“.
Leggi anche: Un elettrolizzatore ErreDue per la produzione di idrogeno verde nel cuore di Piacenza in previsione di Hydrogen Expo.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.