
Vireon si è aggiudicata la più grande sovvenzione mai rilasciata fino ad oggi in Norvegia per la realizzazione della prima rete di stazioni di rifornimento a idrogeno nel paese.
La sovvenzione di oltre 10 milioni di euro è stata rilasciata dall’Agenzia di finanziamento norvegese Enova. Grazie a questi fondi Vireon costruirà quattro stazioni di idrogeno tra Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, e la capitale Oslo.
Tutte le quattro stazioni saranno configurate per rifornire idrogeno sia a 350 che a 700 bar, principalmente a veicoli pesanti.
La sovvenzione permetterà all’azienda di acquistare anche una flotta di carri bombolai che porteranno l’idrogeno nelle stazioni dai centri di produzione.
Leggi anche: Toyota, HRS ed ENGIE collaborano per una nuova soluzione di rifornimento rapida di idrogeno.

Per Øyvind Voie, Amministratore delegato di Vireon: “Questo è un altro fantastico risultato per noi. Ciò dimostra che i nostri progetti soddisfano gli elevati standard richiesti dalle autorità di sovvenzione. Niente di tutto questo sarebbe possibile senza l’impressionante lavoro dell’intero team di Vireon”.
“L’idrogeno ha affrontato di recente periodi turbolenti, ma ora abbiamo un’opportunità unica per cambiare slancio. Per far sì che ciò accada abbiamo bisogno di collaborazione: dalle aziende di trasporto alle istituzioni finanziarie, dagli OEM di camion e attrezzature per stazioni di rifornimento ai produttori di idrogeno. Esorto tutti a unirsi a Vireon per rendere l’idrogeno una soluzione praticabile per la mobilità a emissioni zero”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.