Sorgerà in Via Coppalati presso la sede di Logicompany 3 (Lc3), la prima stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno di Piacenza.
Il progetto, presentato da Edison lo scorso anno, ottenne un finanziamento di 1,8 milioni di Euro da parte del PNRR nell’ambito del piano per lo sviluppo dell’infrastruttura di rifornimento idrogeno in Italia.
La graduatoria dei progetti allora approvati dal Ministero delle Infrastrutture, per un importo complessivo di circa 103 milioni di Euro, include 36 stazioni che saranno costruite lungo le principali arterie logistiche del Paese, fornendo idrogeno verde a 350 e 700 bar.
Leggi anche: MIT – Pubblicata la mappa delle 36 nuove stazioni per il rifornimento di idrogeno in Italia.
Per quella di Piacenza, selezionata per l’elevatissima affluenza di operatori logistici, Logicompany 3 ha stretto una partnership con Edison mettendo a disposizione la propria area, di fronte al distributore di metano già operativo.
L’obiettivo è quello di alimentare i mezzi pesanti e gli autobus per il trasporto pubblico con idrogeno a zero emissioni, il che potrebbe significare la sostituzione completa della flotta attuale nel polo logistico di Piacenza.
La flotta di veicoli pesanti di LC3 beneficerà di una “corsia preferenziale” per il rifornimento, tuttavia la stazione sarà accessibile a tutti.
Il progetto di Piacenza ha recentemente ricevuto l’approvazione del Comune e delle altre autorità partecipanti alla Conferenza dei servizi, inclusa Arpae.
Si prevede che la stazione sarà completata nel corso del 2025.
Michele Ambrogi, Presidente di Lc3, è intervenuto in merito alla carenza di mezzi alimentati a idrogeno: “Ancora non ce ne sono disponibili con Iveco abbiamo stretto un accordo perché fornisca a noi i primi cinque mezzi a idrogeno, a oggi sono tecnologie molto più costose, parliamo di un costo di due-tre volte, ma fino anche a cinque volte, superiore al diesel“.
“È evidente che un ruolo centrale per il lo sviluppo e il decollo commerciale dell’idrogeno lo avranno gli incentivi che lo Stato riuscirà a mettere in campo”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.