CDP investe 12 milioni di euro nel progetto “Virgo” di Vetrerie Meridionali, azienda italiana che ogni anno produce circa 800 milioni di contenitori e bottiglie in vetro cavo.
Il progetto prevede la realizzazione di un forno tecnologicamente avanzato e alimentato ad idrogeno all’interno dello stabilimento di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Una volta istallato, il forno a idrogeno garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 sino al 25% nei processi produttivi dell’impianto da 88mila m² di Vetrerie Meridionali.
Grazie a questo investimento di CDP, a cui si aggiunge la garanzia SACE in ambito operatività green, l’azienda sarà la prima fonderia in Italia a sfruttare un forno alimentato a idrogeno (applicazione che rientra nel programma europeo LIFE per lo sviluppo dell’economia circolare).
“Con questo finanziamento – si legge nel comunicato – CDP rafforza il proprio sostegno alla crescita del Made in Italy nel Sud Italia che presenta notevoli potenzialità per lo sviluppo di un’industria a impatto positivo sull’ambiente e sull’innovazione tecnologica”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.