A una settimana esatta dal via, i cancelli di Piacenza Expo si apriranno dal 17 al 19 Maggio 2023 per la seconda edizione di Hydrogen Expo, la prima mostra-convegno Italiana dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno che – con oltre 140 espositori confermati tra italiani e stranieri e 47 patrocini complessivi – si conferma il più grande appuntamento a livello nazionale del suddetto comparto.
Organizzata da Mediapoint & Exhibitions, la tre giorni piacentina sarà un’occasione privilegiata per i numerosi visitatori previsti di conoscere le nuove soluzioni e innovazioni tecnologiche legate all’intera catena del valore dell’idrogeno: produzione, stoccaggio, distribuzione, infrastrutture, impieghi finali, con un focus particolare sulla mobilità a idrogeno su gomma, ferroviaria e navale.
L’edizione 2023 della Hydrogen Expo offrirà inoltre un palcoscenico unico per confrontarsi sulle tematiche fondamentali della filiera: dalla decarbonizzazione delle industrie hard-to-abate, alla transizione ecologica, dall’economia di scala sino alle prospettive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi e molti altri argomenti saranno al centro delle numerosissime conferenze in programma (vedi link), organizzate con il supporto delle principali associazioni di categoria e dalle più importanti aziende nazionali ed internazionali.
Per citarne solo alcune, “LA DECARBONIZZAZIONE NEI FORNI DI RISCALDO E DI TRATTAMENTO TERMICO” di Danieli Centro Combustion (Sala B 17/05/23, 11:00-13:00), “LA DECARBONIZZAZIONE DELLA FILIERA DELLA MOBILITA’ E DEL TRASPORTO IN ITALIA. ESPERIENZE E STRATEGIE A CONFRONTO” organizzato da IIT Bolzano (Sala B 17/05/23, 15:00-16:30), “FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE NEL QUADRO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E DELLE GRANDI OPPORTUNITA‘ DELLO SVILUPPO DELL’IDROGENO” di Warrant Hub (Sala B 18/05/23, 9:30-13:00), “#H2PUGLIA2030: I DRIVER DI SVILUPPO DELLA STRATEGIA REGIONALE PER L’IDROGENO PUGLIESE” tenuto dalla Regione Puglia (Sala D 18/05/23 14:30-17:30) e “HYDROGEN AND RAILWAYS: A GLOBAL PERSPECTIVE” in collaborazione con IRJ – International Railway Journal (Sala E 18/05/23, 15:00-17:00).
Da sottolineare la rilevanza a livello nazionale di Hydrogen Expo, testimoniata dai patrocini ricevuti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENEA, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dal Comune di Piacenza.
Grande novità di questa seconda edizione saranno gli IHTA – Italian Hydrogen Technologies Awards, premi nati per dare maggiore visibilità alle eccellenze Italiane che operano nella filiera tecnologica dell’idrogeno, sia sul territorio nazionale che internazionale. Le premiazioni si svolgeranno la sera del 18 Maggio in occasione di uno speciale Networking Event sempre all’interno del quartiere fieristico di Piacenza Expo (Pad.1).