Cresce l’interesse dei clienti europei verso gli Stati Uniti a seguito degli incentivi offerti dall’Inflation Reduction Act (IRA) volti a sostenere la diffusione interna delle fonti di energia a basse-zero emissioni di carbonio.
Werner Ponikwar, amministratore delegato di thyssenkrupp Nucera, è volato negli Stati Uniti la scorsa settimana per tenere alcuni colloqui su diversi potenziali progetti legati alla produzione di idrogeno verde, vettore energetico chiave per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità climatica. In base alle dichiarazioni di Ponikwar, alcuni di questi progetti “con scadenze molto concrete” potrebbero coinvolgere anche l’Italiana De Nora ma solo se il mercato americano dell’idrogeno decollerà.
“Stiamo guadagnando un nuovo mercato in crescita“, ha detto Ponikwar. “L’interesse per i nostri elettrolizzatori è aumentato notevolmente e in modo significativo.Prevediamo che il mercato dell’idrogeno negli Stati Uniti crescerà fino a raggiungere una quantità media di gigawatt (GW) a due cifre entro la fine del decennio, da poche centinaia di megawatt attuali“.
De Nora, tra i principali leader globali nel campo delle soluzioni per l’elettrolisi, starebbe lavorando a stretto contatto con Nucera al fine di creare nuove capacità produttive negli USA, paese in cui l’IRA fornisce un credito d’imposta federale di 10 anni fino a 3 $ per chilogrammo per l’idrogeno pulito generato dopo il 2022 da strutture la cui costruzione inizia prima del 2033.
Leggi anche: De Nora e Snam acquistano l’area dove sorgerà la Gigafactory Italiana di elettrolizzatori.
“L’IRA è un booster per l’economia dell’idrogeno negli Stati Uniti“, ha dichiarato Ponikwar, aggiungendo che il piano industriale del Green Deal dell’Unione europea, visto come una risposta all’IRA, dovrebbe creare condizioni simili per il settore dell’idrogeno in Europa. “Negli Stati Uniti, le persone sono più pragmatiche. E per quanto riguarda la regolamentazione, è anche un po’ meno dettagliata che in Europa“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.