Fortescue Future Industries e TES H2 –Tree Energy Solutions, società guidata dall’ex ad di Snam, Marco Alverà, hanno siglato un accordo per accelerare lo sviluppo del terminal d’importazione di idrogeno a Wilhelmshaven, in Germania, il più grande progetto al mondo in ambito idrogeno verde.
FFI investirà 100 milioni di euro per la partecipazione al progetto e 30 milioni per diventare azionista di TES, unendosi così ai già presenti E.ON, HSBC, UniCredit e Zodiac Maritime.
La prima fase dell’accordo prevede la fornitura di 300.000 tonnellate di idrogeno verde, con sedi finali attualmente concordate; in base alle previsioni, le prime consegne di idrogeno verde nel terminal di TES a Wilhelmshaven dovrebbero avvenire a partire dal 2026. Sviluppando una produzione di idrogeno verde su scala industriale a livello globale, TES e FFI si focalizzeranno inizialmente su Europa, Australia, Medio Oriente e Africa.
L’operazione vedrà combinate l’esperienza leader di FFI nella produzione di idrogeno verde con l’esclusivo modello di business sostenibile si TES, promuovendo così la diffusione di questo vettore energetico a zero emissioni nel mercato europeo.
Marco Alverà, CEO di TES, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare questa partnership che segna una nuova pietra miliare nella fornitura di idrogeno verde scalabile e conveniente e nella garanzia della produzione di energia rinnovabile. Questo accordo è un altro trampolino di lancio nella costruzione di TES come uno dei principali attori dell’idrogeno al mondo per accelerare la transizione energetica con l’alternativa verde più conveniente, bancabile e scalabile ai combustibili fossili di oggi“.
Andrew Forrest, Presidente esecutivo e fondatore di Fortescue Future Industries, ha dichiarato: “Il Regno Unito e l’Europa hanno urgente bisogno di soluzioni energetiche verdi per sostituire i combustibili fossili. Questo importante investimento contribuirà a fare esattamente questo. Non nel 2050, tra quattro anni“.
Mark Hutchinson, CEO di FFI, ha dichiarato: “Questo investimento supporta la consegna dell’accordo di fornitura di Fortescue con E.ON, il più grande distributore di energia della Germania. Nel marzo di quest’anno abbiamo annunciato che avremmo fornito 5 milioni di tonnellate di idrogeno verde alla Germania, a partire dalla metà del decennio“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.