Il leader delle infrastrutture energetiche inglese, SGN, ha ricevuto un finanziamento di 29,9 milioni di sterline (da parte dell’ente regolatore energetico Ofgem e da altre società di distribuzione del gas) per testare l’uso di condotte ad alta pressione per il trasporto e stoccaggio dell’idrogeno, in Gran Bretagna.
A Grangemouth, uno dei più importantisiti industriali del paese, un gasdotto dismesso è stato scelto per testare e valutare l’impatto del passaggio di idrogeno gassoso, il quale ha un comportamento diverso dal gas naturale.
Questo gasdotto fa parte del GB LTS, Local Transmission System, l’infrastruttura che collega le città al Sistema di Trasmissione Nazionale, da cui preleva il gas e lo immagazzina nei periodi in cui la domanda è bassa.
“Il nostro sistema di trasmissione locale fa parte dell’infrastruttura critica nazionale che raggiunge milioni di case e aziende in tutto il Regno Unito. Quindi, riutilizzarlo per l’idrogeno potrebbe supportare una trasformazione del sistema a idrogeno che è meno costosa e meno dirompente per i clienti”, ha spiegato Gus Mcintosh, direttore di Energy Futures di SGN.
Il team di SGN studierà la compatibilità del gasdotto con l’idrogeno, fornito dalla compagnia chimica INEOS, in ruolo di partner del progetto. I primi test di SNG sono previsti nel 2024.
Andrew Gardner, Presidente di INEOS Grangemouth, ha dichiarato: “Crediamo che Grangemouth sia il luogo ideale in Scozia per creare un hub per la produzione, l’uso e l’esportazione di idrogeno. A gennaio abbiamo annunciato il prossimo passo nei nostri piani per costruire un impianto di idrogeno a basse emissioni di carbonio su scala mondiale a Grangemouth mentre ci impegniamo a essere Net Zero entro il 2045. Questa sperimentazione, in collaborazione con SGN, svolgerà un ruolo vitale nel contribuire a rendere le reti a idrogeno una realtà, fornendo carburanti più puliti sia per le case che per le imprese“.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.