A sorpresa, Scania ha svelato i piani per lo sviluppo di nuovi camion a celle a combustibile, allontanandosi così dall’annuncio dello scorso anno in cui la società svedese (appartenente al Gruppo Wolkswagen) dichiarava il proprio focus solamente sui veicoli elettrici, data la scarsa efficienza e il costo elevato dell’idrogeno.
“[L’idrogeno] sarà limitato poiché è necessaria tre volte più elettricità rinnovabile per alimentare un camion a idrogeno rispetto a un camion elettrico a batteria“, così recitava una parte del comunicato “L’impegno di Scania per i veicoli elettrici a batteria“, risalente al Gennaio 2021.
Ebbene, come parte del progetto HyTrucks di Air Liquide, che punta ai 1.000 camion a idrogeno sulle strade di Germania, Belgio e Paesi Bassi entro il 2025, Scania inizierà a sviluppare 20 camion elettrici a celle a combustibile in collaborazione con il produttore statunitense di elettrolizzatori, Cummins.
I nuovi camion saranno progettati sulla base dei veicoli elettrici a batteria di Scania e usufruiranno delle soluzioni a celle a combustibile, rifornimento e stoccaggio di Cummins.
Frederik Allard, Responsabile della mobilità elettrica di Scania, ha dichiarato: “Siamo stati chiari sul fatto che l’elettricità a batteria è ciò che vediamo come la pista principale per tutte le applicazioni. Detto questo, siamo aperti a ciò che i nostri clienti vogliono anche per quanto riguarda altre soluzioni, come l’idrogeno. In alcune operazioni e aree geografiche in cui i veicoli elettrici a batteria non sono ottimali, vediamo che verrà utilizzato un veicolo elettrico a celle a combustibile. Manteniamo uno stretto dialogo con i nostri clienti su ciò che è meglio sia per la loro economia operativa totale che per il nostro pianeta“.
Hydrogen-news Vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.