giovedì, 1 Dicembre 2022

RWE e Jacobs insieme per lo sviluppo di uno dei più grandi impianti di Idrogeno verde in UK

Leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili, RWE è in prima linea nello sviluppo di progetti per l’idrogeno verde in tutta Europa, mirando a diventare carbon neutral entro il 2040.

In data odierna, RWE e Jacobs, società di consulenza e servizi professionali, hanno firmato un accordo di cooperazione per verificare la fattibilità di un nuovo progetto che prevede la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde presso la centrale elettrica di Pembroke, in Galles.

Lo studio avrà un durata di quattro mesi durante i quali si svolgeranno indagini sulla fattibilità dell’installazione di un elettrolizzatore da 100 MW e sulla possibilità di impiegare l’idrogeno verde prodotto in contesti di mobilità urbana nel Pembrokeshire.

Il progetto, inoltre, ha il potenziale per crescere fino a diversi GW grazie a un eventuale sviluppo verso i parchi eolici offshore presenti nel Mar Celtico, diventando così uno dei più grandi impianti di produzione del Regno Unito.

Tom Glover, RWE UK Country Chair, ha dichiarato: “In qualità di leader del Regno Unito nella produzione di energia, RWE è perfettamente posizionata per supportare lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno del Regno Unito. Stiamo già lavorando con altre aziende per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione, sostenendo al contempo il governo gallese a raggiungere le sue ambizioni per Net Zero. L’idrogeno sarà un punto di svolta nella decarbonizzazione dell’industria pesante nel Galles del Sud e RWE sarà un partner chiave per contribuire a raggiungere questo obiettivo“.

Lo studio è stato in parte finanziato dal South Wales Industrial Cluster, un consorzio delle principali organizzazioni industriali, energetiche, infrastrutturali, giuridiche, accademiche e ingegneristiche del Galles, di cui RWE è un membro chiave.

Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.

Latest article