La compagnia petrolifera russa Rosneft e la major petrolifera BP hanno firmato un accordo per collaborare nelle attività di decarbonizzazione e di sostenibilità
4 febbraio, 2021
Offshsore-Energy
L’accordo di collaborazione strategica si basa sulla partnership tra le due società e conferma gli elementi chiave della loro collaborazione per identificare le attività di decarbonizzazione le opportunità a basse emissioni di carbonio.
Le aziende hanno accettato di cooperare per identificare e sviluppare nuove soluzioni e programmi a basse emissioni di carbonio che supporteranno i loro obiettivi condivisi di sostenibilità. Uniranno gli sforzi per allinearsi con lo sviluppo di metodologie e standard industriali sulla gestione del carbonio, come per esempio le iniziative di riduzione delle emissioni del metano e applicazioni di efficienza energetica.
Nuovi progetti saranno valutati congiuntamente, prevedendo l’uso delle energie rinnovabili, le opportunità per la cattura, l’utilizzo e lo stoccaggio del carbonio (CCUS), nonché gli sviluppi dell’ uso dell’idrogeno. Devono inoltre essere esplorate le opportunità per soluzioni a basse emissioni di carbonio nelle attività a valle, compreso lo sviluppo di combustibili avanzati.
Le aziende coopereranno nello sviluppo sostenibile e negli investimenti sociali, inclusa la biodiversità.
L’amministratore delegato della BP, Bernard Looney, ha dichiarato: “Entrambi crediamo nel potere della partnership e non vediamo l’ora di riunire il meglio di Rosneft e BP per sviluppare le soluzioni a basse emissioni di carbonio e per ridurre le emissioni”.