Traguardo storico per l’aviazione a idrogeno. Rolls-Royce e easyJet hanno infatti testato con successo il primo motore aeronautico per voli regionali convertito a idrogeno verde.
Il test a terra si è svolto presso il MoD Boscombe Down, in Inghilterra, uno dei principali siti di prova per aerei militari del paese; qui un motore turboelica Rolls-Royce modello AE 2100-A è stato alimentato da idrogeno verde, prodotto dall’impianto eolico di EMEC (European Marine Energy Centre) nelle Isole Orcadi, Scozia.
Il progetto ha come obiettivo quello di dimostrare le potenzialità della propulsione a idrogeno nel campo dell’aeronautica, settore in cui può affermarsi come principale carburante a zero emissioni del futuro.
Nei prossimi mesi, Easy Jet e Rolls-Royce avvieranno ulteriori test a terra sul motore in questione e su un Rolls-Royce a reazione modello Pearl 15, con l’ambizione a lungo termine del primo volo a idrogeno ufficiale.
Grazia Vittadini, Chief Technology Officer di Rolls-Royce, ha dichiarato: “Il successo di questo test sull’idrogeno è una pietra miliare entusiasmante. Abbiamo annunciato la nostra partnership con easyJet solo a luglio e siamo già partiti in modo incredibile con questo traguardo storico. Stiamo spingendo i confini per scoprire le possibilità a zero emissioni di carbonio dell’idrogeno, che potrebbero aiutare a rimodellare il futuro del volo“.
Johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato: “Questo è un vero successo per il nostro team di partnership. Siamo impegnati a continuare a sostenere questa ricerca innovativa perché l’idrogeno offre grandi possibilità per una vasta gamma di aeromobili, compresi gli aeromobili delle dimensioni di easyJet. Sarà un enorme passo avanti nell’affrontare la sfida dello zero emissioni nette entro il 2050“.
Recentemente, in Germania, un vecchio Airbus A320 è stato convertito a laboratorio mobile per test a idrogeno.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguici sui nostri canali social, Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.