CZ LOKO, leader ceco nel settore ferroviario, prosegue nello sviluppo della sua prima locomotiva alimentata interamente a idrogeno.
Denominata HydrogenShunter, questa locomotiva raggiunge una potenza massima di 800 kW utilizzando celle a combustibile per caricare le batterie interne di trazione. Attualmente il progetto è ancora in fase di studio di fattibilità, il quale, determinerà il futuro sviluppo del prototipo.
Jan Kutálek, direttore vendite di CZ LOKO, ha commentato: “Il Green Deal europeo, che promuove la riduzione dell’impronta di carbonio, è una grande sfida per noi. Stiamo sviluppando 2 tipi di locomotive doppie e 2 tipi di locomotive ibride. Continuiamo a monitorare questa tendenza e ad analizzare in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni non convenzionali. E l’idrogeno è un altro di questi, perché il Green Deal comporta un cambiamento fondamentale nel comportamento dell’intero mercato dell’UE. Sfortunatamente, la dinamica del cambiamento è molto più considerevole della capacità del mercato di adattarsi a questi cambiamenti“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.