La svedese PowerCell Group si è aggiudicata da un importante produttore OEM marittimo europeo un ordine di follow-up per 14 unità di Marine System 225, un sistema di celle a combustibile a idrogeno progettato per i trasporti marittimi.
L’ordine, del valore di 41 milioni di corone svedesi (più di 3 milioni di euro), consolida la posizione di PowerCell Group nel settore marittimo. Dal giugno 2024, l’azienda ha ricevuto ordini per oltre 75 unità Marine System 225 da vari clienti internazionali.
Una volta completate le consegne, si stima entro la fine del 2025, queste unità saranno installate a bordo delle navi da crociera dove forniranno energia ausiliaria ai sistemi elettrici interni.
Lo scorso Settembre l’azienda si era aggiudicata da un produttore italiano di OEM marini un ordine da 165 milioni di corone svedesi per 56 unità del Marine System 225. Leggi di più nella notizia dedicata.
Richard Berkling, CEO di PowerCell Group, ha dichiarato: “Il fatto che ora stiamo ricevendo ordini ricorrenti di questa portata è un forte indicatore che la transizione energetica sta guadagnando slancio. I grandi OEM pionieri della decarbonizzazione e che si assumono la responsabilità di ridurre l’inquinamento atmosferico delle navi da crociera forniscono la leadership di cui l’industria marittima ha bisogno“.
“Per PowerCell, questo segna l’inizio di una nuova era per noi e per il mercato, poiché la domanda guidata dagli OEM supera le vendite dei nostri progetti.È un traguardo di cui siamo orgogliosi che evidenzia l’efficacia del nostro focus strategico sugli OEM“, ha concluso Berkling.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.