SynBioS (Syngas Biological Storage) è il nuovo impianto “power to gas” progettato da Pietro Fiorentini e Gruppo Hera, in grado di produrre idrogeno verde e biometano da energia elettrica rinnovabile e acque reflue.
Presentato in anteprima assoluta nel corso della 50^ edizione del Gastech di Milano, l’impianto entrerà in servizio a Bologna Corticella entro il 2023, presso il più grande depuratore gestito dal Gruppo Hera.
Il progetto, il cui valore ammonta a circa 10 milioni di euro, è un vero modello di economia circolare: servendosi ogni giorno delle acque di scarico di circa 50 persone, l’impianto produrrà, mediante un elettrolizzatore Hyter da 1 MW, circa 190 Nm3/h di green gas (idrogeno convertito poi in biometano), che, una volta immesso nella rete cittadina, sarà in grado di coprire i consumi annui di 1200 famiglie.
Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti del Gruppo Hera, ha commentato: “Questo impianto rappresenta per il nostro Gruppo un’ulteriore significativa esperienza di integrazione di processo tra i nostri impianti all’avanguardia e di sinergia industriale tra le reti elettrica e di distribuzione cittadina del gas. L’impianto di “power to gas” e l’impianto di depurazione lavorano, infatti, in forte simbiosi in un’ottica perfettamente circolare”.
Cristiano Nardi, Presidente Esecutivo del Gruppo Pietro Fiorentini, ha dichiarato: “La visione strategica del Gruppo Hera, un’eccellenza tra le multiutility, coincide esattamente con quanto sviluppato da Pietro Fiorentini in questi ultimi anni per sostenere gli ambiziosi programmi europei in tema di transizione energetica. Crediamo che la realizzazione dell’impianto di Bologna Corticella rappresenti una milestone fondamentale per l’evoluzione di un settore energetico che si trova ad affrontare nuove e molteplici sfide. Essere nuovamente partner del Gruppo Hera in questo sfidante progetto è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.