SeaH2Land sarà uno dei più grandi impianti di idrogeno rinnovabile del mondo, alimentato dall’eolico offshore, collegato alla domanda industriale nei Paesi Bassi e in Belgio.
1 aprile 2021
La Redazione
Ørsted ha svelato i piani per lo sviluppo di uno dei più grandi impianti di idrogeno rinnovabile del mondo, alimentato dall’eolico offshore, che sarebbe collegato alla domanda industriale nei Paesi Bassi e in Belgio.
Il progetto, denominato SeaH2Land e progettato per essere costruito entro il 2030, comprenderebbe un impianto di produzione di idrogeno rinnovabile di 1 GW collegato direttamente a un nuovo parco eolico offshore da 2 GW nel Mare del Nord olandese. Il parco eolico offshore potrebbe essere costruito in una delle zone nella parte meridionale della zona economica esclusiva olandese che è già stata designata per lo sviluppo eolico offshore, ha detto Ørsted.
L’elettrolisi su scala GW sarebbe quindi collegata alla grande domanda industriale nel cluster olandese-fiammingo del porto del Mare del Nord attraverso un gasdotto transfrontaliero regionale previsto.
Con 580.000 tonnellate all’anno, il cluster è oggi uno dei più grandi centri di produzione e domanda di idrogeno fossile in Europa, secondo Ørsted. Spinta dagli sforzi di decarbonizzazione, la domanda industriale nel cluster potrebbe crescere fino a circa 1.000.000 di tonnellate entro il 2050, equivalente a circa 10 GW di elettrolisi.
Se realizzato, SeaH2Land potrebbe convertire circa il 20% dell’attuale consumo di idrogeno nella regione in idrogeno verde.
Le principali società industriali della regione – ArcelorMittal, Yara, Dow Benelux e la raffineria di Zeeland
– sostengono lo sviluppo dell’infrastruttura regionale necessaria per consentire in futuro acciaio, ammoniaca, etilene e combustibili prodotti in modo sostenibile.
Uniti nella partnership industriale Smart Delta Resources (SDR), gli attori industriali della regione continueranno il dialogo per lo sviluppo di una rete di gasdotti regionale ad accesso aperto di circa 45 chilometri, che si estende attraverso l’area del porto del Mare del Nord da Vlissingen- Oost nei Paesi Bassi a Gent in Belgio.
Soggetto a un quadro normativo in atto, la rete regionale sbloccherà la prima fase di SeaH2Land, che comprende 500 MW di capacità di elettrolisi. La seconda fase, che porta la capacità dell’elettrolizzatore a 1 GW, richiederà la possibilità di connettersi a un’ossatura nazionale dell’idrogeno, fornendo ulteriore flessibilità e stoccaggio.
Diverse località a nord e a sud del fiume Schelda sono state identificate per l’elettrolisi su scala GW. Nel frattempo, diversi progetti sono in fase di sviluppo nella regione sui siti di operatori industriali, come l’elettrolizzatore da 150 MW della raffineria di Zeeland, che deve essere anche collegato alla rete.
Questo non è il primo progetto sull’idrogeno verde di Ørsted. A gennaio, la società ha raggiunto una decisione finale di investimento (FID) sul progetto dimostrativo H2RES in Danimarca, dove è prevista la prima produzione di idrogeno alla fine del 2021. H2RES, che sarà costruito ad Avedøre Holme a Copenaghen, comprenderà un impianto di elettrolisi da 2 MW con stoccaggio di idrogeno pertinente, con la produzione alimentata dalle due turbine eoliche offshore Siemens Gamesa da 3,6 MW di Ørsted presso la centrale elettrica di Avedøre.
Nel novembre 2020, lo sviluppatore eolico offshore e la multinazionale del petrolio e del gas BP hanno stipulato un accordo per sviluppare congiuntamente un potenziale progetto di idrogeno rinnovabile su larga scala alimentato dall’eolico offshore in Germania. Il progetto, previsto per essere operativo nel 2024, comprenderebbe un sistema elettrolizzatore da 50 MW installato presso la raffineria di BP Lingen nella Germania nord-occidentale. L’elettrolizzatore, alimentato da un parco eolico offshore di Ørsted nel Mare del Nord, sarebbe in grado di generare quasi 9.000 tonnellate di idrogeno rinnovabile all’anno.
All’inizio di quest’anno, Ørsted, insieme a Siemens Gamesa, ITM Power ed Element Energy, ha ricevuto 5 milioni di euro di finanziamenti per dimostrare e studiare un sistema combinato di turbina eolica ed elettrolizzatore progettato per il funzionamento in ambienti marini.